CORSO DI FORMAZIONE - Apertura iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla 13a edizione del "Corso di formazione per volontari nei servizi a migranti e richiedenti protezione internazionale".
Il corso si articola in dieci incontri dedicati ad aspetti specifici del fenomeno migratorio.
Interverranno docenti universitari, esperti del settore e operatori direttamente coinvolti nei servizi a migranti e richiedenti asilo.
L’Associazione Popoli Insieme rilascerà un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno 7 incontri su 10. L’attestato non ha valore legale e non è valido ai fini del conseguimento di crediti formativi o ECM.
Il corso è destinato a studenti universitari e cittadini di tutte le età che vogliono affacciarsi al mondo del servizio ai rifugiati oppure già ci sono dentro ma hanno bisogno di contenuti formativi specifici (per es. gli operatori parrocchiali e diocesani che si stanno mettendo in moto dopo gli appelli di Papa Francesco e il documento operativo della CEI).
Il corso si propone di offrire una formazione di base, e per quanto possibile completa, a nuovi volontari nei servizi a migranti e richiedenti protezione internazionale.
Per i volontari già operanti nel settore e uditori delle precedenti edizioni il corso è invece un’occasione di aggiornamento e di maggiore consapevolezza e professionalità.
Verranno trattati vari temi che riguardano la vita e la dignità dei migranti e richiedenti asilo:
  • lo status giuridico;
  • l’iter procedurale dall’arrivo in Italia al confronto con la Commissione e l’eventuale ricorso al Tribunale competente;
  • i servizi del territorio;
  • l’accesso al sistema sanitario;
  • la relazione d’aiuto;
  • la pluralizzazione religiosa del tessuto sociale italiano;
  • il ruolo della comunicazione e dei mass media.
Rispetto al Corso precedente Rispetto all'edizione precedente, questo corso prevede due serate completamente nuove: la visione con dibattito di un docufilm e un laboratorio pratico, al fine di fornire occasioni di confronto tra i partecipanti sui temi proposti.  
Il programma dettagliato degli incontri è scaricabile al seguente link
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2017 (prorogato fino al 6 novembre 2017 !).
ATTENZIONE: l’anno scorso abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni in anticipo per il raggiungimento della capienza massima della sala. Consigliamo quindi di iscriversi con largo anticipo.
Per inviare la propria richiesta d'iscrizione è necessario compilare il modulo presente al seguente link:
Contestualmente all'invio del modulo, l'iscrizione va confermata effettuando il versamento della quota d'iscrizione prevista di 50 euro per gli studenti e 80 euro per i lavoratori, tramite bonifico bancario sul conto intestato a:
Associazione Popoli Insieme
Banca Popolare Etica
IBAN: IT 66F 05018 12101 000000 100824
Causale: contributo corso di formazione (Nome e Cognome)
oppure in contanti in segreteria in via Briosco 11 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19).
L'iscrizione è considerata valida solamente dopo il versamento della quota di iscrizione.
Per ogni informazione è possibile contattare la segreteria del corso all'indirizzo mail formazione.insieme@gmail.com o la segreteria dell'Associazione Popoli Insieme (cell. 049 2955206), preferibilmente in orario serale.
 
Realizzato in collaborazione con Centro Humanity per i servizi di segreteria