Trento - Centro Astalli

Il Centro Astalli Trento (www.centroastalli.vsi.it) è un’associazione di volontariato che si ispira al Jesuit Refugee Service (Servizio dei Gesuiti per i rifugiati) e ai principi della solidarietà sociale. Credendo nella centralità della persona umana, si propone di svolgere funzioni di servizio socio assistenziale e culturale a favore di immigrati e delle loro famiglie ed in particolare di persone aventi lo status di rifugiati, di richiedenti asilo, apolidi, profughi di guerra ed immigrati per altri motivi a carattere umanitario.

L’Associazione Centro Astalli Trento ha la propria sede all’interno dell’area di Villa S.Ignazio, in via alle Laste, in un edificio denominato "Ca’ Bianca", inaugurato nel gennaio 2006. Sono tra gli otto e i dodici i posti letto disponibili per ospitare, ogni anno, una ventina di persone. Nel Nord Italia, il tempo medio di permanenza in strutture analoghe è di circa otto mesi prima di un inserimento lavorativo e di vita nella comunità locale.  

Accanto all’accoglienza, l’Associazione ha fra i suoi obiettivi la sensibilizzazione dei cittadini al tema dell'immigrazione e del diritto di asilo anche attraverso attività culturali. Nei progetti che vengono realizzati, si cerca di dare il maggior spazio possibile ai rifugiati stessi affinchè possano raccontare in prima persona ciò che riguarda la loro vita. In particolare vengono realizzati progetti nelle scuole, incontri pubblici e altri momenti di riflessione.