Lecce - Associazione Ghihon

Ghihon onlus (www.ghihon.org), fondata nel 2004, è una libera Associazione a fini culturali, educativi e sociali; aperta al dialogo e alle religioni.
Ghihon onlus è una associazione nata dal desiderio di crescita personale di un gruppo di persone, che si è declinato in varie forme di servizio alla persona. Propone alcune opportunità di ricerca e di riflessione in vista di uno sviluppo pieno delle potenzialità della persona e di accompagnamento a singoli e famiglie in difficoltà.  

L’Associazione realizza iniziative di accompagnamento, cura e sostegno a favore di persone emarginate o in difficoltà. Nell'anno 2007 ha portato a compimento la quarta edizione dell'iniziativa "Natale Condiviso" che consiste nella raccolta e consegna di generi alimentari di prima necessità a famiglie in situazione di bisogno maggiormente trascurate dalla società civile.
L'iniziativa continua con il progetto "Il Pane Quotidiano" che realizza l’accompagnamento, per un tempo definito (un anno), di famiglie e singoli perché possano migliorare la loro condizione attuale, usando le loro stesse forze e capacità.  

Nell’ambito della formazione, l’Associazione promuove progetti di formazione umana ed esistenziale, personale e sociale, per singoli e gruppi mediante attività residenziali e non, incontri tematici, seminari, gruppi di lavoro e di studio, percorsi itineranti.  

Ghihon onlus sostiene infine iniziative rivolte alla crescita culturale e sociale, operando in favore della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico e ambientale del territorio. Organizza convegni, eventi e incontri pubblici, comprese manifestazioni artistiche e iniziative nel campo del dialogo interreligioso ed interculturale.