Rete territoriale

Rete territoriale

L'Associazione ha sempre cercato di operare stringendo collaborazioni e scambiando idee ed e esperienze con altri Gruppi, attivi nel settore dell'immigrazione.

In particolare, negli anni ci siamo resi conto che esistevano diversi Gruppi e Associazioni, collegati ai Padri Gesuiti o comunque di spiritualità ignaziana, operanti su tutto il territorio italiano in questo settore; il lavoro svolto da tutti questi era ed è significativo per quantità e qualità.

Milano - Associazione Amici della Casa Marta Larcher

L'Associazione "Amici della casa Marta Larcher" (www.amiciml.it) è stata fondata a Milano nel 1994 con lo scopo di: 

Lecce - Associazione Ghihon

Ghihon onlus (www.ghihon.org), fondata nel 2004, è una libera Associazione a fini culturali, educativi e sociali; aperta al dialogo e alle religioni.

Napoli - Centro Astalli Sud

Il Centro Astalli Sud è un'associazione di volontariato operante dal 1990 nel campo dell'accoglienza agli immigrati nel territorio a nord di Napoli, nata dall'impegno nel sociale della Comunità di Vita Cristiana (CVX) di Grumo Nevano, in collaborazione con l'Associazione Centro Astalli di Roma. Il servizio sociale nei vari settori di intervento è svolto da circa cinquanta volontari e da alcuni obiettori di coscienza.

Le attività svolte nella casa di accoglienza di Grumo Nevano sono:

Trento - Centro Astalli

Il Centro Astalli Trento (www.centroastalli.vsi.it) è un’associazione di volontariato che si ispira al Jesuit Refugee Service (Servizio dei Gesuiti per i rifugiati) e ai principi della solidarietà sociale.

Vicenza - Centro Astalli

Sulla porta di un appartamento al secondo piano di una palazzina della periferia di Vicenza si può leggere: "Associazione Centro Astalli". Oltre la porta, un appartamento con tre camere, cucina, soggiorno e servizi. Nelle tre camere sono ospitati gratuitamente, per un periodo massimo di otto mesi, quattro rifugiati politici inviati dalla sede romana del Centro Astalli.

Palermo - Centro Astalli

Fin dal 2002, in occasione della realizzazione di una serie di incontri del Progetto Finestre in alcune scuole medie superiori di Palermo, si è formato un gruppo di volontari del CEI (Centro Educativo Ignaziano) particolarmente sensibili al tema dell'immigrazione e disponibili a realizzare iniziative concrete in favore dei numerosi immigrati presenti in città.

Catania - Centro Astalli

L'attività del Centro Astalli a Catania ha avuto inizio nel dicembre del 1999, come sezione dell'Associazione di Roma, e rivolge i propri servizi soprattutto in favore degli immigrati residenti nella provincia di Catania. Il Centro Astalli di Catania in questi anni è cresciuto in fretta, con nuovi servizi e progetti in risposta ai bisogni dei molti immigrati che arrivano in Sicilia.

Roma - Centro Astalli

L’Associazione Centro Astalli (www.centroastalli.it - sede italiana del Jesuit Refugee Service) ha iniziato la sua attività nel 1981, dopo la fondazione del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati ad opera di P. Pedro Arrupe, allora Superiore generale dei Gesuiti. Accompagnare, servire, difendere i diritti dei rifugiati e degli sfollati di tutto il mondo: questa è la missione che il Centro Astalli ha scelto di portare avanti nella realtà italiana.