>

Racconti di incontri – L’esperienza di Andreana

Racconti di incontri” è uno spazio in cui dare voce alle esperienze dei volontari e delle volontarie di Popoli Insieme che, con passione, impiegano il loro tempo con e per i rifugiati. È il turno di Andreana e del racconto della sua esperienza come volontaria nella nostra associazione. Da un anno il suo impegno è rivolto in particolare ad una famiglia marocchina, che incontra una volta a settimana:

La famiglia è composta da cinque persone: i due genitori e i tre bambini. Io passo la maggior parte del tempo con B., la mamma: una persona fantastica che da subito mi ha fatto sentire accolta nella sua casa. I pomeriggi passano in fretta, tra racconti, un po’ di aiuto con i bambini e bei momenti passati in cucina tra un dolce e l’altro. B. infatti è bravissima in cucina e le piace molto spiegarmi la preparazione dei suoi piatti. A me, d’altra parte, piace un sacco ascoltarla e assaggiare quello che prepara!

 

Fra i tanti pomeriggi passati assieme, uno dei ricordi più belli riguarda un giorno di novembre. Ero con B. e la stavo aiutando a cambiare il pannolino al più piccolo dei bambini. Mentre finivamo, guardandomi mi disse “Andreana gentile!”, facendomi sentire come a casa, dove spesso aiutavo una delle mie zie a fare la stessa cosa con i miei cuginetti. Una frase così semplice e spontanea mi ha scaldato il cuore.

Sono grata di questa esperienza che sto facendo grazie a Popoli insieme, e spero di continuare a farne di tante belle altre!

 

popolinsieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.