Accoglienza e Inclusione

ACCOGLIERE PERSONE SIGNIFICA COSTRUIRE COMUNITÀ

Per questo da più di trent’anni ci impegniamo ad accogliere e ad accompagnare richiedenti asilo e rifugiati nel territorio di Padova. La nostra esperienza associativa è iniziata nel 1990 e, con essa, anche l’accoglienza dei primi migranti arrivati in città.
Dal 2000 la nostra azione si è rivolta più specificamente a rifugiati che, da allora, vengono ospitati nel nostro centro di accoglienza notturna in zona Arcella. Nel 2014, di fronte ad un crescente fenomeno migratorio, ci siamo sentiti chiamati ad agire e abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza a servizio dell’accoglienza di richiedenti protezione internazionale. Nell’agosto di quell’anno, con nuove professionalità e competenze, abbiamo inaugurato i primi due appartamenti.
Da allora, portiamo avanti parallelamente progetti di prima e seconda accoglienza, per essere a fianco di richiedenti asilo e rifugiati nel loro percorso di inclusione sul territorioIl nostro impegno continua anche nel “dopo accoglienza“, con progettualità specifiche e che contribuiscono a costruire una reale possibilità di autonomia e inclusione sociale. 

Anche tu puoi sostenere un rifugiato nel suo percorso di inclusione e autonomia sul territorio.

Ultimi Articoli "Accoglienza E INCLUSIONE"

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sui nostri eventi , progetti e iniziative.