>

Rete territoriale

Noi di Popoli Insieme abbiamo sempre operato stringendo collaborazioni e valorizzando lo scambio di idee con altre realtà, locali e non, attive nell’ambito dell’accoglienza di migranti e dei rifugiati, e dell’immigrazione più in generale.

Valori e collaborazione

Il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati è un’organizzazione cattolica internazionale, attiva in più di 40 nazioni, la cui missione è accompagnare, servire e difendere i diritti dei rifugiati e degli sfollati.

In particolare, negli anni si è reso evidente che il lavoro svolto da gruppi legati alla spiritualità ignaziana era significativo per qualità e quantità, e presente su tutto il territorio italiano. Nell’anno 2000, in occasione dei festeggiamenti per il nostro decennale, si è deciso di far entrare Popoli Insieme nella rete territoriale della Fondazione Centro Astalli e del Jesuit Refugees Service, aprendo così la strada a progetti comuni e al lavoro insieme su tutto il territorio nazionale, dando valore al contributo di tutti, perseguendo gli stessi obiettivi e ispirandosi agli stessi valori.

La collaborazione è ormai consolidata per quanto riguarda i progetti culturali, in particolare quelli che coinvolgono gli studenti nelle scuole e la sensibilizzazione della società civile sulle tematiche di interesse comune. Ma la rete consente anche di sperimentare nuovi progetti di prima e seconda accoglienza, trasferendo in contesti diversi le esperienze fatte da chi da più tempo è impegnato nel servizio, nonché uno scambio continuo di buone prassi relative all’ambito della formazione di operatori e volontari.

NOI DI POPOLI INSIEME SIAMO RETE TERRITORIALE INSIEME A:

… e facciamo parte di:

I NOSTRI AMICI SU PADOVA: