Attraversamenti: corso di formazione per volontari

Anni di lavoro nell’ambito della migrazione ci hanno portato a collaborare a stretto contatto con esperti in materia e, quindi, a crescere come associazione. Facendoci forza di questa esperienza, delle relazioni che abbiamo instaurato e di ciò che viviamo ogni giorno “sul campo”, da anni offriamo alla cittadinanza percorsi formativi nell’ambito del volontariato con le persone migranti, in particolare richiedenti protezione internazionale e rifugiati.

Dal 2005, con cadenza annuale, proponiamo un Corso di formazione per volontari nei servizi a persone migranti e richiedenti asilo.
Come avvicinare e affrontare da cittadini consapevoli il tema delle persone migranti e richiedenti protezione internazionale? Come relazionarsi in modo professionale e attento alle esigenze e alla situazione specifica di questi uomini e donne?

Sono aperte le iscrizioni per la 20esima edizione di “Attraversamenti”! Scopri tutto il programma e iscriviti per frequentare in presenza presso il Centro Antonianum di Padova o in modalità onlineIscrizioni prorogate al 5 febbraio, non aspettare!

Il corso si propone di formare nuovi volontari nei servizi a migranti e richiedenti protezione internazionale. Il percorso formativo è aperto a chiunque sia interessato a formarsi e ad approfondire le tematiche affrontate e, per chi già opera nel settore, rappresenta un’occasione di ulteriore aggiornamento e consapevolezza.

Il corso, che si svolge tradizionalmente nei primi mesi dell’anno (gennaio – aprile), si struttura in dieci incontri dove il fenomeno migratorio viene affrontato e raccontato da diversi punti di vista (legale, burocratico, economico, relazionale ecc.) grazie all’aiuto di relatrici e relatori esperti del settore, tra cui docenti universitari, avvocati, attivisti e operatori sociali.

Sono più di 1000 i corsisti e le corsiste che, in questi anni, hanno animato le serate di formazione con le loro domande, le loro curiosità e il loro desiderio di impegnarsi a fianco di migranti, rifugiati e richiedenti protezione internazionale.

La sede del corso è il Centro Antonianum, Prato della Valle 56, Padova.

Ultimi Articoli "Educazione e formazione"

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sui nostri eventi , progetti e iniziative.