Attraversamenti: corso di formazione per volontari

Dal 2005 proponiamo il corso di formazione “Attraversamenti” per volontari nei servizi a persone migranti e richiedenti asilo. Come avvicinare e affrontare da cittadini consapevoli il tema delle persone migranti e richiedenti protezione internazionale? Come relazionarsi in modo professionale e attento alle esigenze e alla situazione specifica di questi uomini e donne?

Anni di lavoro nell’ambito della migrazione ci hanno portato a collaborare a stretto contatto con esperti in materia e, quindi, a crescere come associazione. Facendoci forza di questa esperienza, delle relazioni che abbiamo instaurato e di ciò che viviamo ogni giorno “sul campo”, da tempo offriamo alla cittadinanza percorsi formativi nell’ambito del volontariato con le persone migranti, in particolare richiedenti protezione internazionale e rifugiati.

A chi si rivolge

“Attraversamenti” si propone di formare nuovi volontari nei servizi a migranti e richiedenti protezione internazionale. Il percorso formativo è aperto a chiunque sia interessato a formarsi e ad approfondire le tematiche affrontate e, per chi già opera nel settore, rappresenta un’occasione di ulteriore aggiornamento e consapevolezza.

Come è organizzato

Il corso si struttura in dieci incontri durante i quali il fenomeno migratorio viene affrontato e raccontato da diversi punti di vista (legale, burocratico, economico, relazionale ecc.) grazie all’aiuto di relatrici e relatori esperti del settore, tra cui docenti universitari, avvocati, attivisti e operatori sociali.

Quando e dove

Il corso si tiene tradizionalmente nei mesi da febbraio ad aprile con un appuntamento settimanale in orario preserale (dalle 18.30 alle 20.30).

La sede è il Centro Antonianum, in Prato della Valle 56 a Padova, ma è possibile anche seguire gli incontri in modalità online.

Sono più di 1000 i corsisti e le corsiste che, in questi anni, hanno animato le serate di formazione con le loro domande, le loro curiosità e il loro desiderio di impegnarsi a fianco di migranti, rifugiati e richiedenti protezione internazionale.

A febbraio 2025 partirà la 21esima edizione di “Attraversamenti”: a breve sarà disponibile il programma e apriranno le iscrizioni.

Intanto è possibile consultare il programma completo delle edizioni passate:

Corso di formazione 2024
Corso di formazione 2023 
Corso di formazione 2022 
Corso di formazione 2021
Corso di formazione 2020
Corso di formazione 2019
Corso di formazione 2018
Corso di formazione 2017

Ultimi Articoli "Educazione e formazione"

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sui nostri eventi , progetti e iniziative.