Eventi

Giornata mondiale del rifugiato

Ogni anno, il 20 giugno, si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato per commemorare l’approvazione della Convenzione sullo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, a Ginevra, nel 1951.

Questa ricorrenza è per noi fondamentale, perché sancisce a livello giuridico e internazionale che una persona ha il diritto di cercare asilo in un altro Paese e di trovarvi accoglienza quando fugge da guerre, violenze e persecuzioni.

Da molti anni, insieme al Comune di Padova e al Progetto Rondine (Sistema Accoglienza e Integrazione), in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato organizziamo uno o più eventi per avvicinare la cittadinanza a questi temi, facendo conoscere le varie realtà attive sul territorio e sensibilizzando sulle cause delle migrazioni forzate e sul diritto d’asilo. Lo facciamo attraverso la proiezione di film, concerti, occasioni di scambio, conferenze e con un buon riscontro da parte della cittadinanza che ha la possibilità di scoprire storie e punti di vista altrimenti sconosciuti o affrontati superficialmente nei media.

Anche nei quartieri dove siamo presenti con le nostre accoglienze, sono diverse le occasioni per partecipare con ospiti e volontari a vari eventi o di organizzare momenti di convivialità e restituzioni alla cittadinanza. Negli anni sono state numerose le opportunità di incontrarci, con appuntamenti immancabili come la festa di fine Ramadan nel giardino del Centro Antonianum che vede riunito lo staff operativo, gli ospiti delle accoglienze e i volontari.

Ultime Notizie

Pitha e Stefania, uno scambio reciproco

Da qualche tempo Stefania ha cominciato la sua esperienza di volontariato con Pitha, un ragazzo di 21 anni. Quello che doveva essere un affiancamento nell’apprendimento…

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sui nostri eventi , progetti e iniziative.