Stage e Tirocini

Il lavoro di Popoli Insieme è supportato dal prezioso contributo di ragazzi e ragazze che scelgono di svolgere il loro tirocinio universitario o un periodo di stage nella nostra associazione. Qui hanno l’opportunità di mettersi alla prova nei diversi ambiti, dall’accoglienza alla formazione.

Grazie alle convenzioni con l’Università degli Studi di Padova e con l’Ateneo Ca’ Foscari di Venezia, da anni accogliamo numerosi tirocinanti universitari provenienti da diversi corsi di laurea. Ogni tirocinante può contare su un tutor e sul supporto dell’équipe di operatori/operatrici. Qui avrà la possibilità di attivarsi negli ambiti dell’accoglienza, della formazione e della sensibilizzazione, a seconda delle inclinazioni personali, del piano di studi o del progetto di tesi/stage.

Siamo disponibili ad attivare tirocini extracurriculari (al di fuori del percorso di studi), finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra università e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Anche in questo caso ogni tirocinante è seguito da un tutor nello svolgimento delle attività previste dal suo progetto formativo. Al termine del tirocinio viene rilasciato un attestato per certificare le attività svolte e le competenze acquisite.

I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro) sono parte della realtà della di Popoli Insieme. Un’esperienza di questo tipo offre a ragazzi e ragazze un’opportunità di crescita personale e professionale. Gli obiettivi dei PCTO in Popoli Insieme sono favorire l’inserimento di studenti e studentesse in organizzazioni del Terzo Settore, incrementare le opportunità professionali e le capacità di orientamento, favorire l’acquisizione di competenze trasversali, costruire relazioni in un contesto diverso da quello scolastico, lavorare per progetti imparando a gestire tempi ed attività in modo funzionale agli obiettivi prefissati, individuare e potenziare le attitudini individuali, utilizzare linguaggi diversificati in base al contesto di inserimento.

Per ulteriori informazioni su queste opportunità,
scrivere una mail a: adetoni@popolinsieme.eu

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sui nostri eventi , progetti e iniziative.