>

La nostra squadra

La nostra squadra è composta dai volontari e da una équipe multidisciplinare di operatori.

I volontari

L’attività di Popoli Insieme è svolta anche grazie all’apporto determinante dei volontari. Essi sono attivi sia nelle accoglienze che nei progetti formativi e di sensibilizzazione.

Chi è nel primo ambito si occupa di coadiuvare il lavoro degli operatori in alcune specifiche aree, tra cui il supporto nell’apprendimento dell’italiano e nello studio in generale, la ricerca del lavoro, le occasioni ludico-sportive e di aggregazione.

La cosa per noi importante è partire dalle aspirazioni e dalle inclinazioni dei volontari per definire insieme il modo più proficuo per mettersi al servizio ed entrare nella grande famiglia di Popoli Insieme. Solo un volontario contento saprà stare accanto ai nostri ospiti efficacemente!

Volontari e operatori lavorano insieme per un unico scopo, cioè il benessere e l’integrazione sociale dei beneficiari dell’accoglienza: operano in stretta connessione, mantenendosi informati delle diverse dinamiche che si vengono ad instaurare, dei progressi e degli ostacoli incontrati lungo il percorso, delle mutate necessità etc. L’apporto dei volontari è fondamentale per i nostri ospiti, che trovano – grazie a loro e in loro – un aiuto prezioso, un volto amico, una presenza stabile in una situazione di vita in cui la stabilità non c’è.

Fondamentale è anche l’apporto dei volontari nel portare avanti le varie iniziative formative e di sensibilizzazione. Volontari e operatori creano il giusto mix per rendere i progetti efficaci.

Infine il Consiglio Direttivo dell’Associazione, come previsto da statuto, è composto interamente da volontari.

Gli operatori

Gli operatori, come previsto dalla normativa che regola le organizzazioni di volontariato, qualificano in maniera professionale e specializzano l’attività svolta dall’Associazione. La nostra è una équipe multidisciplinare costituita da operatori sociali formati in diverse aree (scienze dell’educazione, psicologia, diritti umani, mediazione linguistica, sociologia) e con differenti competenze ed esperienze (in primis lunghi periodi di volontariato in Italia e all’estero), più una coordinatrice ed una mediatrice culturale.  L’équipe, a seconda delle esigenze, si avvale della professionalità di traduttori, psicologi e avvocati.

Ci riuniamo almeno una volta a settimana per condividere esperienze e perplessità, valutare difficoltà e trovare possibili soluzioni, analizzando approfonditamente le situazioni dei nostri ospiti, come singoli e come gruppi, e partendo proprio dai loro punti di forza per articolare con tutti dei percorsi personalizzati.

L’incontro d’équipe settimanale permette di concordare un operato il più possibile omogeneo, in linea con i valori dell’Associazione e in grado di fornire massimo supporto ai beneficiari dell’accoglienza. Il nostro lavoro segue quindi un’unica traccia ma, al contempo, fa leva sulla diversità dei percorsi formativi di ogni membro della squadra, in grado di dare così un apporto differente al gruppo.

In équipe si trova anche il modo migliore per valorizzare i volontari, incrociando le loro aspirazioni ed abilità con le effettive esigenze degli ospiti accolti.