CRISP

CRISP: Costruire Relazioni Interculturali e Sviluppare Competenze fra Pari

Il progetto C.R.I.S.P. – “Costruire Relazioni Interculturali e Sviluppare Competenze fra Pari” mira a promuovere nel territorio di Padova l’integrazione e la crescita personale tra giovani italiani, nello specifico studenti fuori sede, e giovani rifugiati e detentori di protezione internazionale. Si basa su un approccio di peer education (educazione fra pari), che facilita l’apprendimento reciproco e il dialogo interculturale.

Il progetto prevede tre azioni: la prima è dedicata all’accoglienza delle persone rifugiate, rispondendo al bisogno primario di un alloggio transitorio in cui poter stare; la seconda riguarda l’implementazione delle attività collaborative attraverso la peer education di cui sopra, al fine di sviluppare competenze interculturali tra persone rifugiate e giovani studenti; l’ultima prevede una restituzione al territorio, anch’essa con finalità legate all’integrazione tramite la modalità dei “micro-eventi”, volti anzitutto ad intessere relazioni sociali.

Partner

Il progetto è finanziato dal Fondo di Beneficienza Intesa. 

Oltre all’associazione Popoli Insieme, vede la partecipazione dell’Associazione Unica Terra ODV e l’Associazione Psicologo di Strada.

Newsletter

Iscriviti per essere aggiornato sui nostri eventi , progetti e iniziative.