>

Corso di formazione per volontari nei servizi a migranti e richiedenti protezione internazionale 2021

L’Associazione Popoli Insieme ODV presenta la 17° edizione del Corso di formazione per  volontari nei servizi ai migranti e richiedenti protezione internazionale. Quest’anno,  a causa dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti restrizioni, il corso si terrà completamente online.

 
I CONTENUTI

Il corso si articola in dieci incontri dedicati ad aspetti specifici del fenomeno migratorio, dall’azione con e per i rifugiati all’iter per la richiesta di protezione internazionale, dal dialogo interreligioso alla questione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere nella migrazione, dal salvataggio in mare al mondo del lavoro: ogni serata approfondirà una diversa tematica grazie all’intervento di docenti universitari, esperti del settore e operatori direttamente coinvolti nei servizi a migranti e richiedenti protezione internazionale. L’Associazione Popoli Insieme rilascerà un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato  almeno 7 incontri su 10. L’attestato non ha valore legale, né ai fini del conseguimento di crediti formativi o ECM.

PERCHÉ

Come affrontare da cittadini consapevoli il tema dei migranti e dei richiedenti  protezione internazionale?  Come relazionarsi in modo professionale e attento alle esigenze e alla situazione specifica di questi uomini e donne? Il corso si propone di formare nuovi volontari nei servizi a migranti e  richiedenti protezione internazionale. Per i volontari già operanti nel settore e uditori delle precedenti edizioni  il corso è invece un’occasione di aggiornamento e di maggiore consapevolezza.

DOVE E QUANDO

Incontri ONLINE dal 26 Gennaio al 30 Marzo.

Orario: 18.30-20.30, il martedì.

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione dovrà avvenire entro il 19 gennaio tramite compilazione dell’apposito modulo online o tramite richiesta via mail a formazione.insieme@gmail.com.

Per il corso è prevista una quota d’iscrizione di 80 euro ridotta a 50 per studenti. La quota deve essere versata al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario  o consegnata in contanti alla Segreteria dell’Associazione. L’iscrizione è considerata valida solamente dopo il versamento della quota.

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA:

  Corso di Formazione 2021

popolinsieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.