L’Associazione Popoli Insieme ODV presenta la 17° edizione del Corso di formazione per volontari nei servizi ai migranti e richiedenti protezione internazionale. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti restrizioni, il corso si terrà completamente online.
I CONTENUTI
Il corso si articola in dieci incontri dedicati ad aspetti specifici del fenomeno migratorio, dall’azione con e per i rifugiati all’iter per la richiesta di protezione internazionale, dal dialogo interreligioso alla questione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere nella migrazione, dal salvataggio in mare al mondo del lavoro: ogni serata approfondirà una diversa tematica grazie all’intervento di docenti universitari, esperti del settore e operatori direttamente coinvolti nei servizi a migranti e richiedenti protezione internazionale. L’Associazione Popoli Insieme rilascerà un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno 7 incontri su 10. L’attestato non ha valore legale, né ai fini del conseguimento di crediti formativi o ECM.
[siteorigin_widget class=”Thim_Empty_Space_Widget”][/siteorigin_widget]
PERCHÉ
[siteorigin_widget class=”Thim_Empty_Space_Widget”][/siteorigin_widget]
Come affrontare da cittadini consapevoli il tema dei migranti e dei richiedenti protezione internazionale? Come relazionarsi in modo professionale e attento alle esigenze e alla situazione specifica di questi uomini e donne? Il corso si propone di formare nuovi volontari nei servizi a migranti e richiedenti protezione internazionale. Per i volontari già operanti nel settore e uditori delle precedenti edizioni il corso è invece un’occasione di aggiornamento e di maggiore consapevolezza.
[siteorigin_widget class=”Thim_Empty_Space_Widget”][/siteorigin_widget]
DOVE E QUANDO
Orario: 18.30-20.30, il martedì.
COME ISCRIVERSI
L’iscrizione dovrà avvenire entro il 19 gennaio tramite compilazione dell’apposito modulo online o tramite richiesta via mail a formazione.insieme@gmail.com.
Per il corso è prevista una quota d’iscrizione di 80 euro ridotta a 50 per studenti. La quota deve essere versata al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario o consegnata in contanti alla Segreteria dell’Associazione.
L’iscrizione è considerata valida solamente dopo il versamento della quota.
SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA: Corso di Formazione 2021