Laura

Laura, studentessa d Scienze dell’Educazione che ha scelto di svolgere il suo tirocinio curriculare proprio a Popoli Insieme:

Fra le attività a cui prendo parte c’è anche un corso di italiano per stranieri, rivolto ai ragazzi ospitati in una struttura di “seconda accoglienza”. Il corso non è composto da lezioni frontali, ma da una serie di incontri e attività di gruppo: i ragazzi imparano ed esercitano la lingua insieme, mentre io e una mediatrice li accompagniamo in questo percorso. Alcuni giorni fa durante un incontro sono state nominate Siena e l’Università per stranieri e, questo spunto, ha portato i ragazzi a parlare dei loro desideri per il futuro.

H., che ha da poco superato gli esami di terza media, vorrebbe continuare a studiare per poi diplomarsi (non ci è ancora dato sapere in cosa). S. punta a diventare mediatore culturale, e sa che dovrà impegnarsi molto nello studio dell’italiano per raggiungere questo obiettivo; nel frattempo, fa pratica aiutando i suoi compagni con i compiti. D., con cui ho trascorso del tempo fra le piante e le erbacce di un orto sociale, ha una passione per l’agricoltura e ha preso di mira un corso di formazione professionale in quell’ambito.

C’è poi chi vuole diventare meccanico, chi iscriversi all’università… Tanti sogni diversi, così come sono diverse fra loro queste persone. Nel mio piccolo, cerco di imparare insieme a loro qualche nuova parola, con la speranza di aiutarli a trasformare i loro sogni in progetti e di vederli poi realizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *