Finestre. Storie di rifugiati: la nostra offerta formativa per un nuovo anno insieme

Anche per l’anno scolastico 2024/25, “Finestre. Storie di rifugiati” permetterà a studenti e studentesse delle scuole secondarie di Padova e provincia di ascoltare testimonianze dirette di migrazione forzata, ma anche di approfondire il tema con laboratori creativi legati alle rotte migratorie e ai pregiudizi associati alle persone migranti. 

Come ogni anno ormai da più di vent’anni, settembre per noi è tempo di offerta formativa: con “Finestre: storie di rifugiati” proponiamo alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Padova e provincia un percorso didattico per parlare con ragazzi e ragazze di migrazioni forzate e diritto di asilo, approfondendo temi strettamente correlati quali identità e diversità, disuguaglianze, diritti umani e dell’infanzia, diritto alla protezione internazionale, il significato e le forme dell’accoglienza e molto altro ancora. 

Attraverso diverse attività interattive, creative e coinvolgenti, ci poniamo l’obiettivo di risvegliare in studenti e studentesse la riflessione, il pensiero critico, l’empatia e l’attenzione per l’altro e di avviarli a un’educazione interculturale, favorendo una migliore comprensione e consapevolezza rispetto alla complessa tematica delle migrazioni (e non solo).

Anche quest’anno la nostra proposta formativa rientra nelle Linee Guida del MIUR che, per l’insegnamento dell’educazione civica, prevede la trattazione di temi trasversali a tutte le materie, quali la Costituzione, il diritto nazionale e internazionale, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, lo sviluppo sostenibile, la tutela del patrimonio, la tecnologia e la cittadinanza digitale. 

La nostra offerta formativa per l’anno scolastico 2024/2025

Per le Scuole Secondarie di Primo Grado

FINESTRE PERCORSO MEDIE – “Migrando: in viaggio verso casa” (15 classi)

Descrizione: Tre incontri pensati appositamente per avvicinare i giovanissimi e le giovanissime al tema delle migrazioni forzate. Dopo un primo incontro di introduzione in cui la classe lavorerà alla creazione di una traccia di intervista da usare con il/la testimone, durante il secondo appuntamento avverrà l’incontro diretto con una persona con passato migratorio. Quindi, nel laboratorio finale ragazzi e ragazze rielaboreranno quanto vissuto attraverso la creazione di un post Instagram “analogico”, come forma narrativa e creativa per trattare il tema della migrazione.

Durata complessiva
: 3 incontri per un totale di 6h – introduzione al tema delle migrazioni forzate (2h) + testimonianza di una persona migrante (2h) + laboratorio (2h)
Clicca qui per maggiori informazioni e per iscrivere la classe

 

Per le Scuole Secondarie di Secondo Grado

1. FINESTRE PERCORSO BASE – “Finestre, storie di rifugiati” (30 classi)

DescrizioneUn incontro di due ore che prevede la testimonianza di una persona titolare di Protezione Internazionale, ossia una persona che ha vissuto sulla propria pelle un’esperienza di migrazione forzata causata da guerre, discriminazioni e violenze e che, a Padova, è riuscita a costruire un presente più sereno e un futuro di migliori opportunità. La testimonianza è preceduta da un’introduzione in cui vengono fornite informazioni aggiornate, definizioni precise, dati e statistiche per una contestualizzazione e una maggiore comprensione della testimonianza stessa.

Durata complessiva: un incontro di due ore

Clicca qui per maggiori informazioni e per iscrivere la classe

2. FINESTRE PERCORSO FUMETTO – “Disegnare rotte: un viaggio attraverso le cause delle migrazioni” (15 classi)

Descrizione: Un percorso per ampliare lo sguardo sulla tematica della migrazione, esplorando le molteplici e spesso ignote rotte migratorie presenti oggi a livello globale e analizzando i contesti socio-politici e culturali di partenza. Dopo l’incontro diretto con una persona rifugiata, nel laboratorio creativo studenti e studentesse avranno la possibilità di immedesimarsi in storie di migrazione verosimili e di cimentarsi nella loro rappresentazione tramite la forma narrativa del fumetto.

Durata complessiva: 3 incontri per un totale di 6h – un incontro con introduzione al tema delle migrazioni forzate e testimonianza di una persona rifugiata (2h) + due incontri laboratoriali (2+2h)

Clicca qui per maggiori informazioni e per iscrivere la classe

3. FINESTRE PERCORSO PREGIUDIZI – “Oltre i pregiudizi: comunicare la propria storia” (25 classi)

Descrizione: Un percorso in tre incontri per riconoscere e decostruire i pregiudizi associati alle persone migranti, fornendo a studenti e studentesse alcuni strumenti utili a comprendere, rielaborare e comunicare in modo consapevole e rispettoso le esperienze di coloro che hanno un passato di migrazione. 

Durata complessiva3 incontri per un totale di 6h – incontro introduttivo su stereotipi e pregiudizi (2h) + testimonianza di una persona migrante (2h) + laboratorio (2h)

Clicca qui per maggiori informazioni e per iscrivere la classe

INFORMAZIONI UTILI 

  1. L’iscrizione di ogni classe deve essere inviata entro e non oltre domenica 13 ottobre 2024. Popoli Insieme può garantire lo svolgimento di un numero limitato di incontri durante l’anno scolastico, per tale motivo invitiamo i docenti ad iscrivere il prima possibile le proprie classi. Ad esaurimento posti di ciascun percorso verrà introdotta una lista di attesa.
  2. L’adesione al progetto è a titolo gratuito per l’Istituto.
  3. A partire da metà ottobre i docenti verranno contattati per confermare e calendarizzare gli incontri.
  4. Per qualsiasi richiesta o informazione aggiuntiva non esitate a contattare il numero 370 130 1630 oppure scrivere una email a progettididattici@popolinsieme.eu.

Quest’anno, le proposte formative dell’Associaizone Popoli Insieme fanno parte  del Progetto Europeo Together for Changecoordinato dal JRS Europe.  L’obiettivo del progetto è favorire l’impegno civico degli studenti per promuovere le capacità di pensiero critico e l’integrazione dei migranti, incoraggiando gli studenti a intraprendere azioni insieme ai giovani migranti per partecipare alle iniziative scolastiche e comunitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *