Attraversamenti al cinema

Il nostro corso di formazione per volontari nei servizi ai migranti e richiedenti protezione internazionale quest’anno arriva al cinema con la proiezione del film “Europa” di Haider Rashid! La serata, che si terrà mercoledì 13 aprile alle ore 21.00 presso il Cinema Lux, è aperta a corsiste e corsisti, ma anche all’intera cittadinanza.

Nelle scorse dieci settimane, corsiste e corsisti collegati da casa o in presenza presso il Centro Antonianum di Padova, hanno potuto approfondire diversi aspetti del fenomeno delle migrazioni forzate con l’obiettivo di acquisire maggior consapevolezza e strumenti per stare accanto alle persone richiedenti protezione internazionale e rifugiate.

Quest’anno abbiamo deciso di organizzare una serata fuoricorso al cinema, aperta ai corsisti e alle corsiste, ma anche all’intera cittadinanza. Il film scelto è “Europa” di Haider Rashid (IWonderPictures, 2021):

“Confine tra Bulgaria e Turchia: Kamal è un giovane iracheno che sta cercando di entrare in Europa a piedi, attraverso “la rotta balcanica”, è braccato dalla polizia bulgara e dai “cacciatori di migranti”. Kamal ha nello zaino un passaporto, alcune foto di famiglia, dei fogli con degli appunti e dei numeri di telefono per quando arriverà in Europa. Sperando che questo accada”

La pellicola scelta riporta molti dei temi affrontati da corsiste e corsisti durante le scorse settimane e, soprattutto, mette al centro la prospettiva di chi è costretto a fuggire e a scontrarsi con violenza e soprusi ad un passo dai nostri confini nazionali.

La serata sarà anche un’occasione preziosa per riflettere insieme sul ruolo della formazione e del volontariato nell’ambito dell’accoglienza di persone richiedenti protezione internazionale e rifugiate. Da 18 anni, infatti, l’Associazione Popoli Insieme si impegna per offrire strumenti utili a cittadine e cittadini che vogliano impegnarsi volontariamente al fianco di chi si trova costretto a fuggire ed è accolto nella nostra comunità. Saranno con noi il presidente e il direttore del CSV di Padova e Rovigo, Luca Marcon e Niccolò Gennaro.

Vi aspettiamo alle 21.00 al cinema Lux!
Il biglietto di ingresso per chi non è iscritto al corso è di 5,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *