Mercoledì 26 giugno si terrà l’evento conclusivo del progetto europeo TIPS – Training Interculture Participation Sustainability con l’incontro di presentazione del Vademecum di sostenibilità quotidiana nato dalla collaborazione dei quattro paesi partner. Ospite speciale Alessio Cicchini, aka Rucoolaaa che ci svelerà qualcuna delle sue ricette per non sprecare nulla in cucina.
Il progetto europeo “TIPS – Training Interculture Participation Sustainability” di cui Popoli Insieme è partner capofila, si avvia verso la conclusione, dopo due anni di lavoro e decine di attività organizzate in Italia, Spagna, Turchia e Romania, i paesi in cui operano le quattro associazioni coinvolte nel progetto.
Swap party, attività di cleaning up, laboratori di cucina con alimenti di recupero, e ancora, iniziative di informazione e sensibilizzazione: sono tante le attività che in questi mesi operatori, volontari e beneficiari hanno sperimentato sul campo, portandoli a definire insieme una dozzina di “tips”, consigli pratici per un approccio alla sostenibilità nella vita di tutti i giorni.
Il Vademecum TIPS e l’evento conclusivo del progetto
Dalla raccolta delle “tips” è nato un Vademecum di sostenibilità quotidiana che verrà presentato durante l’incontro conclusivo del progetto, intitolato “Non buttarlo! Sostenibilità a tavola, tra idee creative e soluzioni interculturali”, che si terrà mercoledì 26 giugno a Padova presso il festival Arcella Bella al Parco Milcovich.
L’ospite della serata sarà Alessio Cicchini, aka “Rucoolaaa”, content creator esperto di spreco alimentare e cucina vegetariana, che dialogherà con Giovanna Corbo, referente del Gruppo Gostenibilità di Popoli Insieme, e Macka, beneficiario dei servizi di accoglienza di Popoli Insieme e volontario impegnato nel nostro orto sociale. Moderatrice del talk sarà Leyla Khalil, Coordinatrice Area Culture e Comunità di Popoli Insieme.
L’incontro sarà quindi l’occasione non solo di entrare nel vivo delle attività del progetto, ma anche di imparare alcune delle ricette antispreco di Rucoolaaa e di ascoltare la testimonianza di una persona con trascorso migratorio, che ci racconterà la sua esperienza di sostenibilità e gestione delle risorse naturali tanto in Italia quanto nel suo paese di origine (Guinea Conakri).
La partecipazione all’evento è gratuita con iscrizione obbligatoria a questo link.
Il programma
Di seguito il programma dettagliato:
Ore 17.30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 18.00 – Saluti e introduzione alla discussione
Ore 18.15 – Tavola rotonda di presentazione del Vademecum TIPS.
Intervengono:
ALESSIO CICCHINI aka RUCOOLAAA, content creator esperto di spreco alimentare e cucina vegetariana;
GIOVANNA CORBO, responsabile Gruppo Sostenibilità di Popoli Insieme;
MACKA, beneficiario dei servizi di accoglienza di Popoli Insieme e volontario nell’orto sociale dell’associazione.
Modera:
LEYLA KHALIL – Coordinatrice Area Culture e Comunità di Popoli Insieme.
Ore 19.30 – 20.00 – Q&A
I partner del progetto
“TIPS – Training Interculture Participation Sustainability” è un progetto europeo co-finanziato dall’Unione Europea e in collaborazione con il progetto Erasmus+. Ringraziamo per la fruttuosa collaborazione e il costante impegno i nostri partner di progetto:
AIYD Amal İnsani Yardim Derneği – Amal Humanitarian Relief Organization (Turchia), Red Incola (Spagna) e Youthland (Romania).
Per ulteriori info scrivere a comunicazione@popolinsieme.eu