Conoscere l’italiano è potersi raccontare

Storia di un percorso di inclusione e autonomia

Sono fuggito dall’Afghanistan quasi dieci anni fa, ho lavorato come lavapiatti a Londra dove ho imparato l’inglese e l’anno scorso, per vari scherzi del destino, mi sono ritrovato a Padova. Non conoscevo una parola d’italiano, non avevo un lavoro né un posto dove stare

La storia di Emir è simile a quella di tante altre persone come lui che arrivano a Padova come richiedenti protezione internazionale o rifugiati che dopo un primo periodo nel sistema istituzionale di accoglienza o provenienti da altri Stati o città, si trovano in condizione di vulnerabilità. 

In entrambi i casi il percorso di inclusione sul territorio inizia con il supporto di Popoli Insieme e lo studio della lingua italiana. L’alfabetizzazione in prima accoglienza e i corsi di lingua sono essenziali nel percorso di inclusione.

Nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti o con corsi curati da singoli insegnanti o associazioni, le persone accolte hanno la possibilità di migliorare la loro conoscenza dell’italiano. 

Quest’anno non ho mai perso una lezione di italiano e mi sono preparato per la certificazione linguistica. Di notte lavoravo, mentre il pomeriggio mi mettevo sui libri e facevo esercizi di grammatica. Da poco ho ottenuto la certificazione di italiano, livello A2!

Accanto ai libri, ciò che può fare la differenza è avere la possibilità di parlare ed esercitarsi con i volontari di Popoli Insieme. I tandem linguistici tra volontari e persone accolte diventano uno strumento per consolidare la conoscenza della lingua e costruire un percorso di inclusione basato sulla relazione.  

Conoscere la lingua significa superare le difficoltà nel comunicare i propri bisogni e riuscire finalmente a raccontarsi. Questo ha inoltre risvolti pratici: facilita la ricerca lavoro e una reale autonomia sul territorio.

“La ricerca lavoro è un percorso duro, ma grazie all’aiuto degli operatori di Popoli Insieme ho fatto dei passi avanti. Abbiamo valutato le mie competenze acquisite, sistemato il mio curriculum e ho imparato anche a sostenere un colloquio. Adesso lavoro come magazziniere e sto riuscendo a mettere via qualche soldo”  

Le attività di ricerca lavoro di Popoli Insieme sono costruite e pensate su misura per ogni persona accolta e si concentrano principalmente su:

  • ricerca di opportunità formative o lavorative;
  • conoscenza di strumenti per inviare il curriculum;
  • imparare a leggere un contratto e una busta paga;
  • conoscere i diritti e doveri dei lavoratori;

Fondamentale è anche accompagnare gli ospiti in una riflessione personale sugli obiettivi da raggiungere: cosa voglio ottenere tra tre mesi? E tra un anno?

Un anno fa non avrei mai immaginato di raggiungere questi traguardi, anche se non è stato facile. Devi sempre essere pronto a ricostruire tutto da capo, avere certezze è quasi impossibile, però ora ho una certificazione di italiano e qualche esperienza lavorativa a Padova: ho deciso che è qui che voglio stare”.

Anche tu puoi sostenere le persone accolte da Popoli Insieme nel loro percorso di autonomia e inclusione sul territorio!

Scopri come cliccando qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *