È in partenza il nuovo progetto finanziato all’interno del programma Erasmus Plus, il cui nome è “Invented Life Project, Development of a New Life Expectancy ad Interest Inventory for Refugees: A Multi Cultural and Multidimensional Perspective” (tradotto come “Sviluppo di uno strumento per la promozione di nuove possibilità di vita e di interesse per rifugiati, una prospettiva multiculturale e multidimensionale”).
Lo scopo principale del progetto è quello di promuovere l’inclusione sociale dei rifugiati sostenendo il loro diritto di vivere e costruire le proprie competenze per l’autonomia attraverso lo sviluppo di nuovi approcci e nuovi interessi. Ogni Paese partner si è occupato di intervistare tre gruppi delle principali nazionalità di rifugiati presenti sul proprio territorio, per capire quali sono le aspettative, le speranze e i sogni delle persone che hanno scelto di restare a Padova, in Italia e di costruire il proprio futuro qui.
L’Associazione Popoli Insieme ODV, nell’ambito del progetto, si occuperà di intervistare 100 migranti presenti sul territorio italiano e provenienti da questi tre paesi:
- Nigeria
- Senegal
- Gambia
Queste interviste ci serviranno per sondare le aspettative future e le esperienze pregresse dei rifugiati presenti sul territorio. Dopo aver raccolto le interviste, ci occuperemo di valutare i dati pervenuti anche dagli altri Paesi partner del progetto (capofila è l’Università di Erzurum in Turchia). L’obiettivo generale, in questa fase, raggiungere un totale di 500.