Il progetto culturale LetteraMondo: Popoli che si narrano vede protagonisti i membri di otto comunità straniere residenti a Padova, otto librerie indipendenti, la rete dei Musei Civici e il Sistema Bibliotecario della città: da un lato si promuove l’avvicinamento di un nuovo pubblico “migrante” al patrimonio bibliotecario e museale padovano, mentre dall’altro la cittadinanza locale ha l’opportunità di conoscere e approfondire letterature e culture altre rispetto alle proprie.
L’estate di LetteraMondo ha in serbo due iniziative speciali:
“Storie di incontri, incontri di storie”
Le biblioteche di quartiere di Padova ospiteranno un ciclo di letture per bambini e ragazzi, a cura di MiLeggi.Diritti ad alta voce, dal titolo “Storie di incontri, incontri di storie”. Letture ad alta voce, Kamishibai e albi illustrati accompagneranno i più piccoli per tutta l’estate: dal 4 giugno al 22 settembre!
Quando? Dove? Qui trovi il calendario completo!
Tutte le letture sono a ingresso libero, ma i posti sono limitati! Prenota il tuo posto qui!
Scaffale migrante
Dal 21 giugno nelle biblioteche di Arcella, Bassanello, Brenta Venezia, Brentella, Civica, Forcellini, Savonarola e Valsugana troverai uno speciale scaffale migrante che ospiterà storie, racconti e poesie provenienti dai Paesi di origine delle otto comunità straniere residenti a Padova protagoniste di LetteraMondo.
Dopo aver approfondito la propria identità culturale attraverso la letteratura, le comunità hanno scelto alcuni libri per raccontarsi alla cittadinanza. Questi testi, già acquistabili presso le librerie partner di LetteraMondo, saranno disponibili in 8 “scaffali migranti” sparsi nei quartieri della città grazie al Sistema Bibliotecario del Comune di Padova!
Trova lo scaffale migrante più vicino a te:
Argentina (Biblioteca Savonarola, via Goito 70)
Brasile (Biblioteca Bassanello, via dell’Orna 21/A)
Camerun (Biblioteca Forcellini, via Giovanni Boccaccio 80)
Cina (Biblioteca Valsugana, via Astichello 18)
Corno d’Africa (Biblioteca Arcella, via Jacopo da Ponte 7)
Ex Jugoslavia (Biblioteca Civica, via Altinate 71)
Marocco (Biblioteca Brentella, via Giorgio dal Piaz 3)
Romania (Biblioteca Brenta/Venezia via San Marco 302)
Bellissima idea ne leggerò sicuramente alcuni grazie