Come raccontare la propria cultura e il proprio Paese di provenienza alla cittadinanza attraverso i libri? Durante il biennio 2020-2022, questa è stata una delle domande che ha guidato il progetto “Letteramondo. Popoli che si narrano” e che sta guidando anche la seconda edizione del 2023, sostenuta da Fondazione Migrantes.
La prima edizione di “Letteramondo” ha visto protagoniste, insieme ad una fitta rete di partner, otto comunità straniere residenti a Padova (Argentina, Brasile, Camerun, Cina, Corno d’Africa, Ex Jugoslavia, Marocco, Romania) che, dopo aver intrapreso un percorso di auto-narrazione attraverso i libri, hanno dato vita al bellissimo “LetteraMondo Fest”.
Visto il grande successo riscosso da questa iniziativa, dall’inizio del 2023 “Letteramondo” è tornato per una seconda edizione: questa volta, a sostenere il progetto promosso dall’Associazione Popoli Insieme, è la Fondazione Migrantes. Sono sempre otto le comunità straniere residenti a Padova tra le cui fila, per questa edizione, ci sono graditissimi ritorni con i gruppi del Brasile, del Corno d’Africa e dell’Ex Jugoslavia. Grazie al prezioso supporto di Migrantes e al coinvolgimento delle persone con cui l’ente lavora sul territorio, hanno aderito al progetto cinque nuove comunità: Afghanistan, Africa francofona, Albania, Filippine e Ucraina.
I membri delle comunità da qualche mese hanno già intrapreso un percorso di auto-narrazione attraverso i libri con l’obiettivo di scegliere tre opere (saggi, romanzi, raccolte di poesie) che rappresentino al meglio la propria cultura e il proprio Paese d’origine, per potersi così raccontare alla cittadinanza. Ancora una volta è evidente quanto questo lavoro sia fondamentale per le comunità perché, come affermato dei membri del Corno d’Africa, “la letteratura, così come l’architettura e tutte le forme d’arte, costituiscono un patrimonio culturale e donano preziose chiavi di lettura che ci aiutano a colmare la distanza tra un “Io” e un “Noi” con cui si dà prevalentemente un’interpretazione superficiale e fuorviante del nostro presente comune. Ecco perché – anche sul piano storico-culturale – sondare, conoscere e approfondire diventa imperativo per noi e le generazioni di nuovi italiani”.
Proprio come nell’edizione del 2021, anche quest’anno l’evento culmine del progetto sarà un festival letterario e culturale dove, a scegliere i contenuti, i libri da presentare e gli ospiti da invitare, saranno le comunità stesse con il supporto di Popoli Insieme.
Il festival si terrà nel mese di settembre…e sarà itinerante! Per restare aggiornati e scoprire tutti i dettagli seguite le pagine Facebook e Instagram di Letteramondo: ricominciamo dai libri!