Nell’ambito del percorso formativo “Padova città della Pace e dei Diritti Umani” promosso dal Comune di Padova, giovedì 10 novembre l’Associazione Popoli Insieme presenta l’evento “Dalla teoria alla pratica: elementi di educazione attiva per promuovere l’ascolto” realizzato all’interno del progetto europeo Understanding Change (U-Change) di cui l’associazione è partner per l’Italia.
Una parte fondamentale dell’azione educativa, dentro e fuori la scuola, è l’ascolto attivo e consapevole. Questo vale, in particolare, nell’ascolto di una testimonianza come nel caso del progetto “Finestre. Storie di rifugiati” che da più di vent’anni portiamo nelle scuole secondarie del territorio. Giovedì 10 novembre, dalle ore 17.00 alle 19.00, all’Ex Fornace Carotta si terrà un incontro per affrontare il tema della testimonianza nell’azione educativa e l’attivazione di pratiche di promozione dell’ascolto.
L’appuntamento è realizzato dall’Associazione Popoli Insieme, nell’ambito del progetto europeo Understanding Change (U-Change) e si svolgerà nella cornice del percorso formativo promosso dal Comune di Padova e rivolto alle associazioni iscritte al Registro Comunale nell’Area Pace, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale. Questo incontro in particolare è aperto e dedicato anche ai/alle docenti delle scuole secondarie con l’obiettivo di arricchire il dialogo e il confronto tra bisogni della scuola e pratiche educative.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta iscrizione tramite form entro il 7 novembre!
Programma completo
- Presentazione del report “Costruire un’intelligenza collettiva con un pensiero critico, diversificato ed inclusivo su asilo e migrazione“
Realizzato nell’ambito del progetto U-Change a cura dell’Università Pontificia Comillas, Madrid
- Formazione con Chiara Candeo (cooperativa Con.Tatto Cemea Veneto)
La seconda parte dell’incontro affronterà il tema della testimonianza nell’azione educativa e l’attivazione di pratiche di promozione dell’ascolto attraverso momenti di interazione tra i partecipanti.