Di viaggi e migrazioni. Esperimenti creativi in quartiere

Riflettere sul concetto di “migrazione” e di “viaggio” e rielaborarlo insieme, attraverso diversi approcci artistici ed esperimenti creativi nel cuore dell’Arcella: vi aspettiamo da sabato 19 novembre al Centro Parrocchiale San Filippo Neri per tre appuntamenti laboratoriali che ci accompagneranno verso la Giornata Mondiale del Migrante!

Che cosa significa “migrare”? Lasciare il luogo di origine per stanziarsi, anche solo temporaneamente, altrove.
Quella della migrazione, quindi, è un’esperienza che la maggior parte delle persone ha provato almeno una volta. Sicuramente con modi, tempi e motivazioni diverse, ma è un’esperienza nella quale ciascuno di noi può riconoscersi perché è a suo modo universale.

In vista della Giornata Mondiale del Migrante, che si celebra ogni anno il 18 dicembre, Popoli Insieme vi invita a partecipare ad un percorso artistico multidisciplinare che mette al centro di ogni incontro il tema del viaggio e dell’incontro tra culture: “Di viaggi e migrazioni. Esperimenti creativi in quartiere”.
Il percorso è dedicato ai più giovani e ai meno giovani, con l’obiettivo di coinvolgere persone di generazioni diverse. I laboratori, totalmente gratuiti, si terranno per tre sabati mattina presso il Centro Parrocchiale San Filippo Neri in via Benedetto Bordone 31 a Padova ed è previsto un quarto incontro di restituzione al pubblico del percorso fatto insieme.

Il ciclo di eventi vede la collaborazione dell’Unità Pastorale di San Filippo Neri, delle Acli di Padova, della Cooperativa Con.Tatto CEMEA e dell’associazione MetaArte.

Ecco il calendario completo:

sabato 19 novembre, 10.30 – 12.30

Voce del verbo migrare. Laboratorio di scrittura creativa con Popoli Insieme

sabato 26 novembre, 10.30 – 12.30

Corpi in viaggio. Laboratorio artistico con Cooperativa Con.Tatto Cemea

sabato 3 dicembre, 10.30 – 12.30

In viaggio verso casa. Laboratorio teatrale con MetaArte

venerdì 16 dicembre, 17.00 – 19.00

Evento restituzione finale con Geo il Geocoliere

Per info e iscrizioni scrivere a lkhalil@popolinsieme.eu


Con il contributo del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura. Iniziativa realizzata con le risorse del Bilancio Partecipato 2022 – Padova Policentrica. In collaborazione con la Consulta di Quartiere 2 NORD 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *