Trovare una stanza in affitto a Padova ad un prezzo accessibile è sempre più difficile e lo è, in particolare, per studentesse e studenti rifugiati. Il Progetto Arrupe, nato per rispondere a questo bisogno e accompagnare studenti e studentesse nel loro percorso di inclusione a Padova, torna anche per il prossimo anno accademico. È possibile candidarsi fino al 10 luglio!
L’Università di Padova è un punto di riferimento per migliaia di studentesse e studenti, anche stranieri e/o rifugiati. Molti di loro, una volta arrivati in Italia e spesso dopo aver ottenuto una borsa di studio, si trovano a dover affrontare enormi difficoltà: reperire un alloggio – posto letto – è una vera sfida dovuta alla carenza oggettiva di soluzioni abitative in città e di posti presso i collegi universitari, ma anche alla reticenza da parte dei proprietari ad affittare all’utenza straniera.
Per dare una risposta concreta a questo problema, negli ultimi due anni l’Associazione Popoli Insieme ha intrapreso un importante dialogo con le Residenze studentesche di Padova: da questa collaborazione è nata l’idea di inserire studentesse e studenti rifugiati presso queste strutture così che possano condividere con studentesse e studenti italiani la vita di tutti i giorni, partendo da una condivisione degli spazi. Nell’anno accademico 2022/23 sono stati cinque le studentesse e gli studenti, rifugiati o provenienti da contesti a rischio, accolti nel progetto.
Il supporto che Arrupe si propone di offrire (abitativo, formativo e di vita comunitaria) è fondamentale per l’esperienza universitaria nel suo complesso. Quella di studiare, in un contesto sereno e con il necessario supporto, è un’opportunità che può concretamente cambiare la vita. È un investimento sul loro futuro, sul futuro di tutti noi.
Convivere è condividere
Attraverso il “Progetto Arrupe” vogliamo continuare a supportare studentesse e studenti rifugiati dal punto di vista abitativo e del loro percorso di inclusione sul territorio anche nel nuovo anno accademico, grazie alla collaborazione di diverse residenze studentesche.
Cosa offriamo?
- 8 posti letto presso le residenze: Residenza Antonianum, Residenza Messori, Collegio Don Mazza, Residenza universitaria familiare Marilena e Gabriella
- Contratto di locazione di 12 mesi con affitto calmierato (200,00 – 250,00 € mensili) a partire da settembre/ottobre 2023
- Percorso di formazione e vita in comune, monitoraggio costante del percorso di convivenza
A chi si rivolge?
Studenti/esse rifugiati/e, richiedenti protezione internazionale o provenienti da contesti a rischio:
- regolarmente iscritti all’Università di Padova o di Venezia per l’anno accademico 2023/24
- con disponibilità economica per coprire il contributo mensile richiesto
- con conoscenza base della lingua italiana
- disponibili ad intraprendere un percorso di formazione e vita comunitaria all’interno della residenza
Come candidarti?
Invia una mail a fpalmieri@popolinsieme.eu entro il 10 luglio 2023 e ricorda di allegare:
- copia del permesso di soggiorno
- il tuo Curriculum Vitae
- una breve lettera di presentazione (max 400 parole)
- immatricolazione all’anno 2023-2024 (Università di Padova o Venezia)
Qui tutti i dettagli sul progetto, i requisiti e le tempistiche.
Per ulteriori informazioni scrivi a fpalmieri@popolinsieme.eu