Servizio Civile Universale – Uno spazio per re-inventare il dialogo interculturale

Hai tra i 18 e i 28 anni? Ti piacerebbe impiegare un anno del tuo tempo a fianco di persone migranti, richiedenti protezione internazionale e rifugiate? Allora qui c’è un posto per te! Quest’anno Popoli Insieme offre due posti per volontari in Servizio Civile Universale all’interno del progetto “Servizio Civile – Uno spazio per re-inventare il dialogo interculturale” promosso dal CSV di Padova e Rovigo.

Quello di Servizio Civile è stato un anno di crescita personale e lavorativa” racconta Anna, attualmente operatrice volontaria in Servizio Civile con Popoli Insieme, “lavorando con tante persone ho scoperto parti del mio carattere e della mia persona che non avevo ancora avuto modo di conoscere, mi sono messa in gioco , superando i miei limiti“. L’anno di Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità unica di formazione e crescita per ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni, che hanno modo di sperimentarsi sul campo e di mettere a frutto le proprie potenzialità all’interno di un contesto nuovo e stimolante.

Lavorare con persone di varie nazionalità ha arricchito ulteriormente il mio viaggio: porterò con me qualcosa di loro e loro qualcosa di me”, ha voluto sottolineare Anna, che in quest’anno è stata accanto e ha seguito da vicino le accoglienze di persone e famiglie richiedenti protezione internazionale accolte da Popoli Insieme.

Noemi è stata molto attiva nei progetti di sensibilizzazione e di sviluppo di comunità sul territorio e, ripensando ai mesi trascorsi a Popoli Insieme, ha riflettuto su quanto “in questo percorso di formazione e lavoro ogni giorno si affronta una sfida diversa e complessa cercando di fare la differenza insieme“. Fare il Servizio Civile a Popoli Insieme le ha permesso di “imparare e proporre interventi grazie al confronto e alla fiducia delle persone appassionate con cui ho lavorato“.

Molto del suo tempo Noemi lo ha trascorso nel centro di seconda accoglienza in via Minio, dove racconta di aver “imparato che condividere può nutrire un terreno che fa fatica a dare nuovi frutti in un nuovo posto. Ho imparato ad avere un po’ più di coraggio ad affrontare le intemperie e gli ostacoli improvvisi“.

 Anche per il 2022/2023 Popoli Insieme ha due posti disponibili all’interno del progetto “Servizio Civile: uno spazio per re-inventare il dialogo interculturale” , che coinvolge anche Xena e Open Borders, promosso dal CSV di Padova e Rovigo.

Venerdì 4 febbraio dalle ore 10.00 si terrà un incontro informativo online per gli aspiranti volontari interessati a partecipare al progetto e a candidarsi per un anno di Servizio Civile Universale! Per partecipare all’incontro scrivere una mail a marta.perrone@csvpadovarovigo.org

Leggi il bando, scopri il progetto e candidati per un anno di Servizio Civile Universale con Popoli Insieme.

La scadenza è stata prorogata alle ore 14.00 del 9 marzo 2022. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.