Hai tra i 18 e i 28 anni e stai cercando un’opportunità per metterti alla prova nell’ambito dell’accoglienza e dell’inclusione di persone migranti e rifugiate? Ti piacerebbe conoscere da vicino il lavoro della nostra associazione, diventarne parte integrante e costruire una comunità più accogliente insieme a noi? Hai tempo fino al 20 febbraio per candidarti ad un anno di Servizio Civile Universale con Popoli Insieme!
Nell’ambito del progetto “SCU – gettiamo Semi per Comunità Unite” promosso dal CSV di Padova e Rovigo, anche per l’anno 2023/24 Popoli Insieme ha la possibilità di accogliere tre operatori/operatrici volontari/e in Servizio Civile Universale.
“Per me il Servizio Civile è stata una sfida piena di soddisfazioni. È un’esperienza che consiglio a tutti, per crescere e per imparare. Sicuramente non è stato semplice, ma è molto appagante conoscere nuove culture, nuovi stili di vita” racconta Nicolas, 20 anni, attualmente operatore di Servizio Civile presso la nostra associazione. Fin dal primo giorno, Nicolas ha lavorato ha stretto contatto con le persone accolte in prima e seconda accoglienza, supportandole nell’apprendimento della lingua italiana o con lo studio per l’esame della patente, nell’accompagnamento sanitario e stando loro a fianco nei momenti difficili, ma non solo. “Divertirsi insieme e, allo stesso tempo, avere la possibilità di aiutare il prossimo sono opportunità preziose” continua il ragazzo, che giorno dopo giorno sta costruendo relazioni importanti e che fanno davvero la differenza: “quest’avventura mi ha aiutato ancora di più a capire quanto è vasto e splendido il mondo… E quanto poco ci voglia per cambiare, anche un minimo, la vita di ogni persona“.
Alex invece di anni ne ha 28 e, come Nicolas, è stato attivo fin da subito su diversi fronti e in particolare nell’ambito dell’orientamento al lavoro. “L’esperienza di Servizio Civile Universale svolta finora mi ha permesso di osservare e riflettere in maniera propositiva sui fenomeni migratori ” ha affermato il ragazzo che, nel corso delle sue attività, è stato colpito soprattutto dagli “aspetti della costruzione di comunità e di comprensione dei bisogni, dei desideri e delle aspettative in dote a chi, per le più svariate necessità, deve sacrificare le proprie relazioni e le proprie radici per poter immaginare un futuro fuori da condizioni di povertà e sfruttamento, strutturali nelle zone del mondo da cui provengono“.
Che sia attraverso uno sportello aperto a persone migranti e rifugiate che hanno necessità di supporto nell’orientamento al lavoro, l’attività di educazione interculturale nelle scuole secondarie di Padova o la riparazione e manutenzione delle biciclette delle persone accolte, il contributo di Alex è stato fondamentale così come quello di Nicolas che, invece, è parte attiva dei tanti progetti di comunità e inclusione, compresa la cura dell’orto sociale.
Quella del Servizio Civile Universale è un’opportunità preziosa sia per chi decide di dedicare un anno della propria vita ad un’esperienza di volontariato e formazione, ma anche per chi come Popoli Insieme accoglie e accompagna operatori e operatrici in questo percorso. L’impegno richiesto è di 25 ore a settimana, per una durata di 12 mesi e con un rimborso mensile di 444,30 euro. Parte fondamentale di questa esperienza è la formazione generale e specifica che verrà garantita per l’intero periodo, con più di 80 previste e l’attestazione delle competenze sviluppate.
Per saperne di più sul progetto è possibile seguire la diretta Instagram sulla nostra pagina, martedì 7 febbraio dalle ore 17.00 o scrivere a info@popolinsieme.eu. Per questioni più tecniche legate alle modalità di candidatura, rivolgersi a marta.perrone@csvpadovarovigo.org.
Il termine ultimo per candidarsi è lunedì 20 febbraio 2023 (ore 14.00). Scopri come a questo link!