Giovedì 22 giugno, nella cornice di Arcella Bella, si terrà la presentazione del libro “Il figlio del sole e della tempesta” di Rahma Nur, appena pubblicato dalla casa editrice padovana Oso Melero. Interverranno l’autrice in collegamento da Roma e Andreina Colón Savino, curatrice del racconto. A moderare l’incontro sarà Cadigia Hassan della comunità “Corno d’Africa” del progetto “LetteraMondo: Popoli che si narrano”.
“Il figlio del sole e della tempesta” racconta la storia di Hassan, un ragazzo somalo che rischia di essere portato via dagli integralisti, ma anche della sua famiglia che cerca di proteggerlo mandandolo in Italia, il paese che anni prima ha colonizzato la Somalia ma che, ciò nonostante, continua a sbarrare le porte a chi da questo Paese fugge e alla sua diaspora. Nelle parole di Rahma Nur, autrice del racconto, la Somalia è una terra viva nell’immaginario e nella tradizione orale tramandata da generazione a generazione.
In collaborazione con la Comunità del Corno d’Africa del Progetto Letteramondo, giovedì 22 giugno il second stage di Arcella Bella ospiterà la presentazione di questo racconto edito da “Oso Melero”, una casa editrice indipendente rivolta a bambini e ragazzi, nata a Padova nel 2021 e che si dedica principalmente alla letteratura latinoamericana, caraibica e delle diaspore migranti.
L’appuntamento è alle 19.00 e a presentare il libro ci saranno l’autrice Rahma Nur, scrittrice, poetessa, insegnante nata in Somalia e cresciuta a Roma e Andreina Colón Savino, giovane venezuelana curatrice del racconto e fondatrice della casa editrice. A moderare l’incontro sarà Cadigia Hassan della Comunità Corno d’Africa del progetto LetteraMondo.
Sarà possibile acquistare il libro la sera della presentazione. Per ulteriori info scrivere a comunicazione@popolinsieme.eu