Finestre: storie di rifugiati e di volontari

Ti piacerebbe vivere un’esperienza di volontariato diversa e a stretto contatto con studenti e studentesse? Stiamo cercando persone interessate ai temi della migrazione e del diritto d’asilo e disposte ad andare nelle scuole superiori di Padova e provincia e accompagnare i testimoni di “Finestre: storie di rifugiati”.

Il progetto nasce da un’idea del Centro Astalli con l’obiettivo di avvicinare i più giovani ai temi della migrazione forzata, del diritto d’asilo e in generale all’incontro con l’altro. Come? Attraverso l’incontro diretto con un/una rifugiato/a che condivide con ragazzi e ragazze la sua esperienza.

Popoli Insieme da quasi vent’anni propone questo tipo di esperienza alle scuole del territorio e, in questo, il ruolo di volontari e volontarie è fondamentale!

Chi stiamo cercando:

  • Persone interessate ad approfondire e formarsi sui temi delle migrazioni, del diritto d’asilo e in generale dell’educazione interculturale. Non è necessario avere conoscenze pregresse, la formazione avverrà con Popoli Insieme!
  • Persone disponibili a seguire gli incontri nelle scuole secondarie di Padova e provincia nelle mattine dei giorni feriali (lun-sab)
  • Gli incontri si terranno dove possibile in presenza, quindi è richiesto il Green Pass

“Finestre: storie di rifugiati” rappresenta un’occasione unica:

  • per il/la testimone rifugiato/a, perché ha uno spazio in cui poter raccontare e condividere la sua storia con la classe
  • per gli studenti e le studentesse che incontrano una persona che ha vissuto sulla propria pelle un’esperienza di migrazione forzata e quindi hanno l’opportunità di sradicare stereotipi e pregiudizi, facendo domande e trovando risposte alle loro curiosità
  • per i volontari e le volontarie, perché vivendo questa esperienza possono toccare con mano l’effetto che un incontro di questo tipo ha sui più giovani e, con la loro presenza, contribuiscono attivamente a promuovere i valori dell’incontro e dell’ascolto tra persone e culture.

Ti piacerebbe vivere un’esperienza di volontariato nelle scuole?

Scrivi a volontariato@popolinsieme.eu e nell’oggetto specifica “Volontariato Finestre”

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *