Appuntamento per sabato 25 maggio con una tavola rotonda e un incontro a conclusione del progetto ‘Change environment’ promosso dal Jesuit Refugee Service Europe – JRS, di cui Popoli Insieme è partner per l’Italia.
Sabato 25 maggio si terrà a Padova presso il Centro Antonianum l’evento ‘Rotte del cambiamento – Cambiamento climatico e migrazioni forzate’, un incontro per riflettere e interrogarsi insieme sugli scenari attuali e futuri di interconnessione tra uomo e ambiente e in particolare tra cambiamento del clima e flussi migratori.
L’evento è il momento conclusivo del progetto ‘Change environment‘ promosso dal Jesuit Refugee Service Europe – JRS, di cui Popoli Insieme è partner per l’Italia: avremo modo anche di restituire le tante esperienze raccolte nel corso del progetto, grazie al quale in questi mesi siamo entrati in alcune scuole superiori di Padova per parlare con le studentesse e gli studenti di argomenti importantissimi come l’educazione scientifica, l’attivismo ambientale, l’inclusione sociale e i diritti dei migranti.
L’obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico sull’effetto diseguale del cambiamento ambientale, attraverso l’incontro e lo scambio di idee con persone di diversa provenienza; ma anche di incoraggiare i ragazzi – e tutti noi! – a passare dall’acquisizione delle conoscenze all’azione concreta.
La tavola rotonda
A partire dalle 10.00, la tavola rotonda prevede un confronto con alcune autorevoli voci dal punto di vista giuridico, politico e sociologico.
Ecco il programma dettagliato:
- Veronica Dini – consulente legale in materia di diritto ambientale: “Aggiornamento Giuridico: protezione Internazionale e migranti ambientali nel quadro normativo nazionale”– intervento da remoto
- Claudia Campos – assistente sociale con formazione nell’ambito di interventi umanitari: “Cambiamento climatico, guerra civile siriana, condizioni di vita delle donne rifugiate: quali interconnessioni?”
- Carlo Zanetti – dottorando in Diritti Umani, Università degli Studi di Padova: “Migrazioni climatiche ed eventi estremi nel contesto urbano. Stato attuale e prospettive future”
- Camilla Dannoura – referente locale del progetto “Le rotte del clima”: “Considerazioni alla luce dei dati raccolti: l’esperienza a Padova”
Modera:
Massimo De Marchi – Università degli Studi di Padova, Centro di Eccellenza sulla Giustizia Climatica
Il progetto ‘Change Environment’
Dopo un breve coffee break, verso le 11.45, i protagonisti del progetto ci racconteranno la loro esperienza con le loro testimonianze dirette.
Interverranno:
- Giovanna Corbo – Ass.ne Popoli Insieme, referente attività nelle scuole
- Mahamadou Boiguile – dal Mali, testimone
- Studenti/esse e docente dell’Ist. Kennedy di Monselice
- Chiara Camporese – attivista per la giustizia climatica e sociale
Modera:
Elisa Gamba – Università degli Studi di Padova, Centro Diritti Umani
Le illustrazioni di Alterales
Durante la mattinata avremo il piacere di avere con noi anche Alessia Iotti, alias Alterales, illustratrice e attivista ambientale per il movimento ‘Fridays for future’. Nel 2023 ha pubblicato per Mondadori ‘La crisi climatica esiste, non è un unicorno’, con cui cerca di spiegare in modo semplice ed efficace il cambiamento climatico, le strategie da adottare per limitare il nostro impatto sul pianeta e salvare l’ambiente.
Durante l’incontro Alessia disegnerà live facendosi ispirare dagli interventi dei relatori, per concludere poi con un intervento finale.
Info e iscrizioni
L’evento è gratuito ed è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Padova con il riconoscimento di 3 crediti formativi in materia di diritti umani.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al seguente link:
https://bit.ly/iscrizione-rotte-del-cambiamento
I partner del progetto
L’evento è realizzato in collaborazione con numerosi partner a cui va il nostro sentito ringrazimento:
Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università di Padova | Centro d’Ateneo per i Diritti Umani “A. Papisca” dell’Università di Padova | Corso di Laurea Magistrale CCD-STeDe | Master di II livello in GIScience e SPR | Centre of Excellence on Climate Justice.
Le associazioni: Associazione GIShub ODV | Associazione Systasis – Centro Studi per la prevenzione e la gestione dei conflitti ambientali | Associazione Avvocato di Strada ODV | Associazione La strada giusta
Dal 2018 Popoli Insieme ODV ha avviato un’attività di progettazione sociale per garantire sostenibilità alle azioni messe in campo, per potenziare le azioni a favore di rifugiati e richiedenti protezione internazionale, per rafforzare il lavoro di sensibilizzazione e la promozione di azioni sul territorio. Nel corso degli anni sono numerosi i progetti che l’Associazione ha realizzato e che hanno permesso anche una maggiore strutturazione delle aree di lavoro. In tutte le progettualità è centrale il ruolo delle persone beneficiarie e il coinvolgimento di volontari/e. Di seguito vengono riportati i principali progetti in corso e i più recenti progetti conclusi.