Il nostro annuale corso di formazione per volontari nei servizi ai migranti e richiedenti protezione internazionale, “Attraversamenti”, si è appena concluso. Anche quest’anno è in programma una serata “fuoricorso”, aperta a tutta la cittadinanza! L’appuntamento è per mercoledì 12 aprile alle 21.00 al Cinema Lux, che ospiterà la proiezione del documentario “One day One day” (Will Media | A Thing By, 2021) uno sguardo sulle vite di tre ragazzi che vivono nelle baraccopoli nel nord della Puglia: gli unici luoghi disposti ad accoglierli, ma anche ad inghiottirli.
Nelle scorse dieci settimane, più di 100 corsiste e corsisti collegati da casa o in presenza nell’Auditorium del Centro Antonianum di Padova hanno partecipato alla 19esima edizione di “Attraversamenti”, il corso di formazione per volontari promosso da Popoli Insieme. Incontro dopo incontro, hanno avuto modo di approfondire diversi aspetti del fenomeno delle migrazioni forzate con l’obiettivo di acquisire maggior consapevolezza e strumenti per stare accanto alle persone richiedenti protezione internazionale e rifugiate che vivono nelle nostre città. Tra i relatori e le relatrici del corso, oltre a moltissimi rappresentanti del Terzo Settore padovano, ci sono state anche personalità di rilievo nazionale come Nello Scavo, Camillo Ripamonti, Pietro Bartolo, Beppe Caccia e Silvia Maraone.
Anche quest’anno abbiamo deciso di organizzare una “serata fuoricorso” aperta ai corsisti e alle corsiste, ma anche all’intera cittadinanza. Non si tratterà infatti solo di una proiezione, ma di uno spazio per riflettere insieme sul ruolo della formazione e del volontariato nell’ambito dell’accoglienza di persone richiedenti protezione internazionale e rifugiate. Saranno con noi anche Niccolò Gennaro e Mario Polisciano del Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo che, da anni, patrocina il corso.
Il film scelto per quest’anno è il documentario “One day One day” (Will Media | A thing by 2021) per la regia di Olmo Parenti e Matteo Jeffer:
“In Italia oltre 500.000 persone immigrate vivono senza documenti e in condizioni di estrema precarietà. Molti di loro cercano rifugio e lavoro nelle campagne del nostro Paese dove vengono impiegati per raccogliere il cibo che acquistiamo nei supermercati. One Day One Day segue per un anno le vite di tre di loro, che vivono all’interno dei ghetti e delle baraccopoli sparse nel nord della Puglia, gli unici posti disposti ad accoglierli e al tempo stesso ad inghiottirli“
A seguire sarà con noi Roberta Amore della Cooperativa Equality, già relatrice in questa edizione di “Attraversamenti”. Grazie a lei avremo modo di approfondire brevemente il tema del caporalato e del grave sfruttamento lavorativo, comprese le forme di prevenzione sul territorio e il ruolo della comunità, con uno spazio dedicato alle domande.
Vi aspettiamo mercoledì 12 aprile alle ore 21.00 al Cinema Lux!
Il biglietto di ingresso è di 5,00 €.