Tutti i colori di MigrArt!

Come superare l’isolamento e il distanziamento sociale tra i più giovani dopo due anni di pandemia? Con l’arte, la creatività e l’intercultura! Questo è stato l’obiettivo principale del progetto europeo “MigrArt” che, negli scorsi mesi, ha coinvolto ragazze e ragazzi di cinque Paesi diversi e sei organizzazioni giovanili. Venerdì 29 e sabato 30 aprile si terranno due eventi aperti al pubblico con una mostra fotografica interattiva ed un laboratorio di street art!

Gli ultimi due anni segnati dalla pandemia da Covid-19 hanno avuto un forte impatto soprattutto sui più giovani, e ancora di più su quei giovani che non dispongono di una consolidata rete familiare e sociale nel territorio in cui abitano, come nel caso dei giovani migranti e rifugiati.

Il progetto europeo “MigrArt: community based rehabilitation through interculture, art and antifragility” finanziato dal programma Erasmus+ tramite L’Agenzia Nazionale Giovani, ha coinvolto sei associazioni giovanili di cinque Paesi europei: Italia (Popoli Insieme, DOMNA), Belgio (Eceepa), Spagna (Red Incola), Portogallo (Embaixada da Juventude) e Turchia (IAAD).

L’obiettivo del progetto, che si concluderà ad giugno 2022, è stato da un lato quello di coinvolgere un gruppo interculturale di giovani sul territorio in attività creative, artistiche e digitali, contribuendo così alla costruzione di un senso di comunità e di uno spazio sicuro in cui poter esprimere emozioni e paure attraverso l’arte; dall’altro quello di acquisire metodi, strumenti e strategie utili da divulgare ad un pubblico di animatori e operatori giovanili in Europa che si interfacciano a gruppi di ragazzi e ragazze sempre più interculturali, nonché alle conseguenze psicologiche del distanziamento sociale.

Il frutto di questi mesi di attività verrà presentato alla cittadinanza nell’ambito di due eventi che si terranno venerdì 29 e sabato 30 aprile!

Costruiamo comunità creative
venerdì 29 aprile 17.00 – 19.00 presso Sala Polivalente San Carlo, Padova

La Sala Polivalente San Carlo ospiterà la presentazione di una raccolta di buone pratiche e di un toolkit per animatori giovanili pensati per sperimentare nuovi approcci e costruire comunità inclusive e interculturali a partire dai più giovani.
I ragazzi e le ragazze di MigrArt, di mese in mese, hanno dato vita a bellissime opere di creatività comunitaria che saranno raccolte nella mostra fotografica interattiva “Un anno di MigrArt“. Ad ogni opera sarà abbinato un QR CODE con un breve video descrittivo!

La mostra sarà visitabile il 29 aprile! A seguire si terrà un rinfresco a cura del Carlito’s Bar aperto a tutti gli iscritti.

Lascia un segno!
sabato 30 aprile 10.00 – 15.00 presso Sottopasso pedonale in via Galante, Padova

La street art è un’arte sociale e, in questi mesi, è stata una delle attività creative più amate dai ragazzi e dalle ragazze di MigrArt. Nel sottopasso pedonale di via Galante, in zona Mortise a Padova, verrà presentato ufficialmente il murales comunitario di MigrArt che, come tema centrale, vede l’opposizione tra isolamento e comunità. A rendere l’evento ancora più speciale, sarà la possibilità per tutti di partecipare a questo murales comunitario. Come? Grazie ad un workshop di street art a cura di DOMNA! Tutti partecipanti potranno contribuire al murales collettivo, raccontando la città e gli ultimi due anni dalla propria prospettiva e lasciare un segno su un muro che, invece di dividere, unisce! A fare da cornice alla giornata, ci saranno diverse attività artistiche e creative!

ISCRIVITI QUI E SCOPRI TUTTI I COLORI DI MIGRART!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *