Dalla teoria alla pratica: sviluppare e rafforzare il pensiero critico

Come riuscire a promuovere, sviluppare e rafforzare il pensiero critico in studenti e studentesse? Provando a guarda il mondo da un’altra prospettiva! Giovedì 30 marzo, dalle 17.00 alle 19.00, si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Dalla teoria alla pratica” promosso da Popoli Insieme, nell’ambito del progetto europeo “U-Change” e realizzato all’interno del percorso “Padova città della Pace e dei Diritti Umani”, promosso dal Comune di Padova.

Lo scorso 10 novembre si è tenuto l’incontro formativo “Dalla teoria alla pratica: elementi di educazione attiva per promuovere l’ascolto” , nell’ambito del quale è stato possibile riflettere sul ruolo della testimonianza nell’azione educativa a partire da un report realizzato dall’Università Pontifica Comillas nell’ambito di “Understanding Change”, un progetto promosso dal Jesuit Refugee Service Europe e del quale Popoli Insieme è partner.

Il prossimo 30 marzo si terrà un secondo appuntamento formativo che, questa volta, avrà come focus principale il pensiero critico negli studenti e nelle studentesse. Insieme all’équipe “educazione e formazione”, infatti, affronteremo il tema dello sviluppo e del rafforzamento del pensiero critico nei più giovani grazie a strumenti e metodologie attive e partecipative.

L’équipe “Educazione e formazione” di Popoli Insieme proporrà diverse attività interattive e laboratoriali, per riflettere sul ruolo del pregiudizio e capire insieme come scardinarlo, ma anche sul potere della narrazione e delle storie che scegliamo di raccontare e ascoltare

Si concluderà così il ciclo proposto da parte dell’Associazione all’interno del percorso promosso dal Comune di Padova – Assessorato alla Cooperazione Internazionale, Pace e Diritti Umani: Padova città della Pace e dei Diritti Umani.

L’incontro è aperto alla cittadinanza e in particolare a docenti, educatori e personale delle Associazioni, al fine di arricchire il dialogo e il confronto tra bisogni della scuola e pratiche educative.

L’ingresso è libero, ma per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione a questo link entro il 27 marzo.

L’appuntamento è per giovedì 30 marzo, dalle 17.00 alle 19.00 entro presso la Ex Fornace Carotta, via Siracusa, 61 – Padova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *