Venerdì 16 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante, Popoli Insieme vi invita allo spettacolo A.R.E.M. Agenzia Recupero Eventi Mancanti : uno spettacolo d’improvvisazione, regia e drammaturgia in tempo reale dove i ricordi del pubblico giocheranno un ruolo fondamentale. L’appuntamento è alle 20.30 presso la Parrocchia di San Bellino.
La Giornata del Migrante, che a livello internazionale ricorre ogni 18 dicembre, è un momento fondamentale per fare luce sulla condizione che ogni giorno persone migranti e rifugiate sono costrette ad affrontare, per tutelare i loro diritti ad una vita e ad un lavoro degno e per renderli protagonisti, dare loro voce e spazio.
Che cosa c’entra uno spettacolo di improvvisazione teatrale con questa ricorrenza? A.R.E.M. Agenzia Recupero Eventi Mancanti è uno spettacolo speciale perché, al centro della performance, ci sono i ricordi degli spettatori e delle spettatrici. Qui regia e drammaturgia avvengono in tempo reale e il pubblico diviene parte essenziale del processo creativo, protagonista dello spettacolo stesso senza mai venire coinvolto nella messa in scena. In poche parole, un luogo unico dove ritrovare qualcosa di sé e rivivere un bel ricordo.
A rendere ancora più speciale la rappresentazione teatrale saranno alcune persone migranti e rifugiate che, nelle settimane precedenti, vivranno un momento di preparazione allo spettacolo pensato per portarle ad un approfondimento collettivo e auto-narrativo e favorire una loro miglior comprensione e partecipazione come pubblico.
Lo spettacolo è naturalmente aperto alla cittadinanza! Vi aspettiamo venerdì 16 dicembre alle ore 20.30 presso la Parrocchia San Bellino, in via Jacopo della Quercia 24 a Padova. L’ingresso è gratuito previa iscrizione tramite questo form!
A.R.E.M Agenzia Recupero Eventi Mancanti è un’idea di Elena Vanni e Raimondo Brandi . Di e con Elena Dragonetti, Francesca Farcomeni, Noemi Parroni, Elena Vanni. Con il sostegno produttivo di Residenza Idra . In collaborazione con La Corte Ospitale. Con il contributo di Fondazione Cariplo.
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Padova – Assessorato alla Pace, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale – Obiettivo 16 Agenda 2030.