Padkos: cibo e note in movimento

In afrikaans, una delle tante lingue parlate in Sudafrica, la parola padkos indica il cibo da portare con sé in un lungo viaggio. Il progetto “Padkos: cibo e note in movimento“, sostenuto dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del Bando Cultura Onlife, parte proprio da questo concetto per coinvolgere in famiglie migranti residenti a Padova in un percorso di condivisione e storytelling attraverso il cibo e le ninne nanne del proprio Paese di origine.

La città di Padova vede un’alta presenza di adulti e bambini stranieri sul territorio. La componente femminile è in forte aumento, ad indicare che sono sempre di più le famiglie migranti che scelgono di crescere i propri figli e mettere radici qui. Dal punto di vista culturale, però, quello della genitorialità migrante è un tema molto complesso.

Attraverso il progetto “Padkos: cibo e note in movimento” l’obiettivo dell’Associazione Popoli Insieme è promuovere l’incontro tra le famiglie migranti e la cittadinanza attraverso iniziative di stampo culturale, dove le persone straniere possano sentirsi protagoniste e abbiano modo di condividere alcuni aspetti della propria cultura. Dormire e mangiare sono azioni legate alla sopravvivenza e, per ogni Paese e cultura, si declinano in modo diverso. Le ricette e le ninnenanne sono anche ciò che, ognuno di noi, porta con sé fin dall’infanzia e trasmetterà eventualmente ai propri figli. Ecco perché Padkos si concentrerà proprio su questi due elementi per promuovere scambio, conoscenza interculturale e inclusione attraverso diverse iniziative.

Cibo in movimento

Come raccontarsi attraverso il cibo, se non con le proprie ricette del cuore? Per questa primavera sono già in programma i primi cinque “cooking show interculturali” che si svolgeranno online e a cui sarà possibile partecipare previa iscrizione. Protagonista di ogni incontro sarà una persona che, preparando una ricetta tipica del proprio Paese insieme ai partecipanti, avrà modo di raccontare qualcosa di sé e della sua storia. Cucinare insieme, anche se ognuno nella propria cucina, sarà un modo per conoscersi e imparare gli uni dagli altri. A guidare ogni incontro sarà la domanda “Qual è il piatto che cucino ai miei figli per raccontare/ricordare loro il mio Paese?“. Chi si iscriverà a queste iniziative riceverà una ricetta, una lista di ingredienti e un link a cui collegarsi, in modo da poter seguire passo passo il o la protagonista del cooking show. Le ricette proposte avranno un’attenzione particolare alla sostenibilità, saranno infatti vegetariane e preparate con ingredienti a filiera corta o acquistati dal commercio equosolidale. Il progetto infatti vede anche la collaborazione di Angoli di Mondo e della cooperativa El Tamiso.

CALENDARIO COOKING SHOW (febbraio – maggio 2023)

giovedì 23 febbraio |18.30 – 20. 30 | Brasile segreto con Mirian ISCRIVITI QUI

giovedì 16 marzo | 18.30 – 20.30 | Sapori d’Iran con Farideh ISCRIVITI QUI

giovedì 13 aprile | 18.30 – 20.30 | Viaggio in Pakistan con Hamza

giovedì 27 aprile | 18.30 – 20.30 | Cena in Marocco con Bouchra

giovedì 18 maggio | 18.30 – 20.30 | Poesie e profumi afghani con Parwiz

A breve comunicheremo gli orari in cui si svolgeranno i cooking show e condivideremo i moduli per iscriversi.

Note in movimento

A partire dal mese di aprile, si terranno dei laboratori di accompagnamento canoro dedicato a persone migranti e con background migratorio mirato alla riscoperta delle ninnenanne dal mondo. Alla fine di questo percorso saranno realizzate dieci tracce che verranno promosse e diffuse attraverso appositi QR code e con il supporto delle scuole dell’infanzia sul territorio.

Il viaggio di “Padkos” è appena iniziato: per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti seguite le pagine Facebook e Instagram di Popoli Insieme o iscrivetevi alla nostra newsletter mensile!

Il progetto “Padkos: cibo e note in movimento” è sostenuto dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del Bando Cultura Onlife (2022).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *